Creazione Personaggio

Per iniziare la vostra avventura in Oregon la prima cosa da fare è creare il vostro personaggio, se siete veterani del mondo del LARP, soprattutto da campagna questo per voi sarà un tema semplice, e probabilmente non passerete troppo tempo su questa pagina.

Il sistema che abbiamo deciso di adottare è stato ideato per essere semplice, un ibrido fra un sistema da campagna e uno da one shot, che non richiede quindi studio o complicate fasi di generazione personaggio.

E’ un sistema pensato per essere agile, creare i personaggi senza fatica e soprattutto liberamente senza alcuna supervisione, abbiamo scelto di avere completa fiducia in voi e di mettervi in mano tutti gli strumenti per essere indipendenti, potete abusarne come volete, ma vi chiediamo di essere responsabili e non barare, farete un favore a voi e agli altri giocatori. La sfida è stata creare un modo per sviluppare un sistema che consentisse appunto totale libertà ma anche che mettesse in relazione i personaggi, sia all’interno della fazione scelta, che fra di esse.

Ci sono quindi  4 passi + 1 facoltativo ma caldamente consigliato.

G.O.A.T

Abbiamo creato un Generalized Occupational Aptitude Test ispirato a Fallout 3, la prima domanda del G.O.A.T serve a scegliere la fazione, rispondete alle successive come più vi aggrada, potete farlo in roleplay, oppure come un normale test da rivista di ragazzine degli anni 2000. Completare questo test NON è obbligatorio perché purtroppo non c’era modo di legarlo alla scelta del personaggio sul gestionale, ma consigliamo di farlo, e se volete attenervi al risultato che vi esce, è una vostra scelta. 

1 – SCEGLIERE LA FAZIONE

Scegliere la fazione è molto importante, da esse dipendono molti degli obiettivi che avrete in gioco, oltre che probabilmente il vostro approccio verso gli altri. Ogni fazione ha numeri diversi: NCR e Confraternita d’Acciaio prevedono un numero massimo di 45 persone ciascuna, i Settler di Arroyo 60. Potete iscrivervi con i vostri amici e all’interno di esse potrete gestire i vostri rapporti come più vi aggrada.

2 – SCEGLIERE LE CARATTERISTICHE

Che lo facciate tramite il G.O.A.T o liberamente, la vostra prima scelta riguarda le caratteristiche. Dovete sceglierne due: a ciascuna di esse corrisponde una abilità e una serie di oggetti che quella classe sa usare.

Le caratteristiche rappresentano ciò che il personaggio sa fare.

3 – SCEGLIERE LE MEMORIE

Scegliete Sei memorie. Abbiamo scelto di crearle in modo tale che la scelta sia in mano a voi; la maggior parte sono specifiche per la vostra fazione, ma alcune (come i luoghi di Origine) saranno in comune fra tutte le fazioni.

Abbiamo cercato di crearle in modo tale che le scelte creino combinazioni sensate. Questo, in base alle vostre decisioni, potrebbe non essere sempre possibile, alcune memorie potrebbero creare combinazioni strane o ridicole. Anche qui è una vostra scelta; per quanto possiate essere strani, nelle Wasteland ci sarà sempre qualcosa di più strano di voi.

Le memorie non sono vere e proprie trame, sono spunti di gioco, che speriamo vi diano tutto ciò che vi serve per avere motivo di provare rispetto, fiducia o sfiducia verso altri personaggi o fazioni, trovare cose da fare e avere motivi di correre rischi.

Le memorie rappresentano cosa il personaggio ha vissuto.

4 – BACKGROUND

Questo è completamente in mano a voi, avete tutti gli strumenti Fazione, Caratteristiche e Memorie, ma potete anche fare riferimento alla pagina 2284 – Canon per sapere cosa è successo nel nostro mondo. Potete intrecciare il vostro BG a quello dei vostri amici, parlarne con loro di fronte a una birra o farlo fare a chat GPT, l’ideale sarebbe poi inserirlo sulla scheda che vi forniremo e inoltrarlo a noi insieme a tutti gli altri dati.

Tramite il background potete fondere tutti i dati che avete e renderli vostri, siete liberi di dare un senso alle vostre memorie e di scrivere la vostra prospettiva su certi avvenimenti a cui avete preso parte, descrivere chi vi ha resi particolarmente bravi in qualcosa e quindi nelle caratteristiche vi rappresentano, magari un altro personaggio è stato il vostro istruttore in passato.

Il background rappresenta in modo completo il vostro personaggio.